Tipologia pallet: tutti i tipi di pallet

Si potrebbe definire il pallet come una piattaforma d’appoggio per la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio delle merci attraverso mezzi specifici; conosciuto anche come bancale, ne esistono di molteplici fatture, scopriamo dunque insieme ogni tipologia pallet. Le componenti che caratterizzano i pallets o bancali, secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 445, sono la presenza di piani, uniti da travetti e blocchetti, i quali ne determinano lo spessore e permettono l’utilizzo dei macchinari appositi.

Il pallet standard e pallet EPAL

La tipologia di pallet che possiamo chiamare standard è il pallet EUR, di dimensioni 800x1200mm, è un pallet piatto a quattro vie riutilizzabile e realizzato sulla base di un preciso capitolato tecnico e che viene marchiato con la sigla EUR in forma ovale. Inoltre, dal 1° agosto 2013 la European Pallet Association ha istituito la sigla EPAL per monitorare più strettamente la qualità dei materiali impiegati. Questa tipologia di pallet, se riutilizzata coscientemente e conservata nel giusto modo, è praticamente riutilizzabile all’infinito.

Il pallet non standard

I pallet non standard sono invece privi di certificazione, a differenza dei precedenti, e, in via teorica, possono essere riutilizzati un numero limitato di volte e poi diventano automaticamente materiali di rifiuto. Il pallet non standard ha, data la sua natura meno normatività, varie distinzioni e tipologie in cui si suddivide e distingue in base alla forma e alle dimensioni:

  • pallet a perdere: usati quando le dimensioni della merce o le dimensioni dei contenitori non rispettano gli standard, devono teoricamente effettuare un solo viaggio. Si suddividono in due sottotipi: pallet monouso e pallet a uso limitato,
  • pallet espositori: si connaturano per le dimensioni ridotte e per la particolare leggerezza, vengono spesso usati come supporti alla promozione nei punti vendita della grande distribuzione.

Oltre ai pallet di tipologie e misure sopraelencati, l’azienda Caregnato Franco & C. è in grado di costruire pallet su misura in base a specifiche richieste della clientela, anche attraverso l’invio del disegno del pallet desiderato. Contattaci, scopri di più e ottiene il pallet su misura per la tua azienda!