Pallet EPAL: cosa dice la normativa?

Pallet EPAL: cosa dice la normativa?

L’utilizzo dei bancali di legno in Europa è regolamentato da una serie di normative ben precise, atte a stabilire i criteri di costruzione, l’utilizzo e lo scambio dei pallet in legno tra i vari paesi, o anche all’interno dello stesso paese della Comunità Europea. I bancali legno denominati pallet EPAL quindi devono tener conto di diversi aspetti e  caratteristiche tecniche al fine di poter essere immessi in commercio e utilizzati per il trasporto, sia a livello nazionale che internazionale. Vediamo insieme quali sono i principali criteri di riferimento dei Pallet EPAL.

Pallet in legno EPAL

Le pedane in legno per il trasporto e lo stoccaggio di merci all’interno della comunità europea, ma anche in ambito extra-comunitario, vengono realizzati in conformità con la normativa UNI-EN 13698-1 che ne definisce i principali criteri di fabbricazione e le dimensioni con l’obiettivo di facilitare le operazioni di scambio tra i vari trasportatori e i magazzini di stoccaggio, l’utilizzo di macchinari per il carico e scarico delle merci e i diversi mezzi di trasporto. Di norma, un pallet Epal ha una misura standard di 1200 mm x 800 mm, con angoli e bordi superiori smussati. Si tratta nello specifico di un pallet a 4 vie, di norma riutilizzabile.

Trattamento di fumigazione FITOK

I pallet in legno EPAL vengono sottoposti ad un trattamento termico di fumigazione e relativamente marchiati con marchio IPCC/FAO secondo le disposizioni in materia di tutela dell’ambiente, secondo la direttiva ISPN 15 / FAO. Questo per venire incontro alle disposizioni in materia di trasporto internazionale della normativa n.29/2000/CE al fine di ridurre il rischio di diffusione di microorganismi nocivi all’uomo e all’ambiente che potrebbero essere presenti all’interno del legno non trattato adeguatamente.

Contattaci per maggiori informazioni o per ordinare subito bancali in legno EPAL!