Dove comprare pallet nuovi e come scegliere il modello più adatto

L’acquisto dei pallet fra prodotti nuovi e usati

Il mercato dei pallet è più vario di quanto si possa credere. Attualmente, esistono realtà che si occupano della compravendita di bancali usati e altre specializzate esclusivamente nella produzione in serie. Più rare ma ancora presenti, sono le aziende che conservano un’anima artigiana e si occupano anche della personalizzazione dell’articolo. La scelta della soluzione più adatta dipende dalle esigenze del cliente. Se è vero che i pallet usati hanno un costo più basso, la loro vita media è di molto inferiore. I modelli standard nuovi, d’altro canto, sono un buon compromesso per chi non ha esigenze particolari. Tuttavia, per avere la certezza che la spedizione sia al sicuro in qualsiasi contesto è bene affidarsi a specialisti che definiscono il progetto secondo le tue esigenze.

Pallet: dove si comprano e come devono essere realizzati

La consulenza sugli imballaggi industriali

La progettazione del pallet su misura muove, prima di tutto, dalla consulenza. In questa fase, è bene indicare le tue esigenze specifiche. Fra le variabili più importanti ci sono: il peso e il volume della merce, le condizioni di trasporto a cui sarà sottoposta, le caratteristiche del sito di stoccaggio. Solo conoscendo questi dettagli sarà possibile definire un pallet personalizzato capace di incontrare le tue richieste specifiche.

La personalizzazione del pallet: i dettagli

Ormai ti sarà chiaro: i pallet non sono tutti uguali. Le differenze possono riguardare i materiali, la struttura e le dimensioni, i dettagli costruttivi, le finiture superficiali. In particolare, possiamo tracciare una prima distinzione fra modelli con pianale aperto o chiuso. I primi abbattono i costi e il peso dell’imballo, mentre, i secondi riducono il rischio di dispersione delle merci sfuse e sono più rigidi. Altrettanto significativi sono i particolari dei giunti. Un pallet ben rinforzato riuscirà a sopportare un peso maggiore e resisterà meglio nel tempo. 

Tempi di consegna delle pedane di legno

Chi decide di affidarsi a una realtà specializzata nella produzione di pallet invece che a un semplice punto di rivendita può ricevere maggiori garanzie in termini di tempi di consegna. In altre parole, l’azienda non dipenderà da nessun altro per quanto riguarda la fornitura del manufatto (non deve acquistarlo all’esterno). Dunque, verosimilmente, garantirà tempi di fornitura più certi. Inoltre, queste aziende sono organizzate per riuscire a evacuare commesse con un numero di unità limitato o più importante.

 

Se ancora ti stai chiedendo dove comprare pallet nuovi, contattaci e confrontati con lo staff di caregnato Imballaggi