Imballaggi IPPC/FAO: soluzioni per il trasporto merci a livello internazionale

Normativa IPPC: cosa dice?

Il trasporto internazionale delle merci è sottoposto alle norme stabilite dalla Convenzione internazionale per la protezione delle piante (IPPC). La disciplina ha l’obiettivo di prevenire la diffusione di parassiti e degli agenti patogeni che possono essere veicolati attraverso il commercio di prodotti vegetali. Le prescrizioni richiedono, dunque, che gli imballaggi utilizzati per il trasporto delle merci siano trattati in modo adeguato per ridurre il rischio di diffusione di insetti e malattie delle piante. I colli devono quindi essere marchiati con un simbolo IPPC seguito da un codice di paese e da un numero di registrazione univoco. Da anni, Caregnato Imballaggi si occupa della realizzazione di casse in legno e pallet conformi a tali vincoli. L’azienda è in grado di offrire la fornitura di prodotti standard o su misura trattati in accordo con le procedure richieste. Per maggiori informazioni, contattate la sede di Pozzoleone, in provincia di Vicenza.

I pallet e le casse in legno IPPC/FAO: trattamento e servizio

Cosa sono gli imballi IPPC? La marchiatura FAO

Come accennato nel paragrafo precedente, gli imballaggi IPPC vengono utilizzati per il trasporto internazionale delle merci attraverso i pallet. Questi devono essere sottoposti al trattamento fitosanitario. La procedura possibile:

  • Trattamento termico: il pallet viene esposto a una temperatura di almeno 56°C per un periodo di almeno 30 minuti. In questo modo, vengono uccisi i parassiti presenti nel legno e, di conseguenza, viene ridotto il rischio di diffusione di malattie delle piante.

Dalla realizzazione alla fornitura del pallet IPPC

La nostra realtà è attrezzata per eseguire il trattamento fitosanitario in accordo con gli standard previsti dalla legge. Lo staff si mette a disposizione per introdurre la proposta di prodotti standard così come per progettare pallet e casse in legno su misura. Di seguito, durante la fase produttiva, ci impegniamo per rispettare i tempi di consegna in modo da evitare dispendiosi fermi delle merci. Infine, pallet e casse vengono marchiati secondo la norma in modo da assicurare la regolarità della spedizione.

Per maggiori informazioni sul servizio per un confronto con lo staff non esitate a contattarci